venerdì 11 maggio 2007

.::Emergenza tornado a Dajabón


Veduta aerea del ponte sulla frontiera dominico-haitiana, ostruito da un albero centenario sradicato dal tornado.

Alle 5 del pomeriggio di martedì 8 maggio si è abbattuto su Dajabón l'unico tornado che la popolazione locale ricordi.
In meno di 7 minuti, più di 520 case sono state scoperchiate
e la maggior parte degli alberi è stata sradicata o hanno subito danni gravi. Sono stati proprio gli alberi a causare i danni maggiori, cadendo sulle case e sulle auto in sosta. Fortunatamente non ci sono state vittime, mentre il bilancio dei feriti è stato di sole 36 persone.




Tanto spavento e tanti danni materiali: uno fra tutti il ponte che unisce Dajabón con Wanament. L'albero secolare che si trovava sulla sponda haitiana è stato sradicato dal vento ed è caduto trasversalmente sul ponte, danneggiandone gravemente la struttura.



Il tornado ha concentrato la sua forza nella zona urbana della città di Dajabón, risparmiando per fortuna la parte haitiana, dove si contano 25 case con danni più o meno gravi ai tetti. I pezzi di lamiera staccati dalle case sono stati sparsi su tutta la città.



>>> FOTOGALLERY: per una panoramica completa, visita la galleria di immagini cliccando qui.

>>> VIDEOGALLERY:
1. Il tornado en vivo: immagini filmate durante il tornado.


2. Tornado a Dajabón: immagini filmate subito dopo il passaggio del tornado. Nel centro della cittá tutto è sott'acqua, compresi i pali e i cavi dell'elettricitá.


3. L'albero secolare abbattuto: sul ponte che unisce le due sponde dominicana e haitiana del Rio Massacre, le squadre della protezione civile stanno lavorando per liberare il passaggio ostruito dal tronco dell'albero sradicato dal tornado.

Nessun commento: